Rimedi naturali contro il raffreddore

Pubblicato il da DimmiCosaCerchi

Scopri come curare in modo naturale il raffreddore!

Un raffreddore è un'infiammazione della zona respiratoria superiore. È una malattia molto diffusa ed innocua, ma che può provocare dei veri e propri fastidi come naso chiuso, fatica a respirare, gola secca, insonnia.

Per prima cosa, è necessario imparare a prevenirlo. Ognuno di noi conosce bene il suo corpo ed i suoi limiti. Impariamo ad assecondarlo!

1) Se dovete uscire, e la giornata si presenta ventosa, copritevi la gola con una sciarpa. È molto importante proteggere le vie respiratorie, per prevenire questi fastidiosi malesseri.

2) Evitate passeggiate nelle zone trafficate: lo smog non fa di certo bene alle vostre vie respiratorie.

3) Vietato il fumo! Il fumo è nemico delle vie respiratorie. Evitate luoghi chiusi frequentati da fumatori e, se siete fumatori, cercate di contenere il numero di sigarette giornaliere fumate: la nicotina è molto irritante per la vostra gola.

Se nonostante tutti questi accorgimenti, il raffreddore vi ha colpito, allora non resta che utilizzare qualche buon rimedio naturale:

IL LIMONE

Il succo di limone è molto ricco di vitamina C, utile per contrastare il raffreddore.

Diluite il succo di un limone in un bicchiere di acqua calda, con un cucchiaino di miele, e bevete questa bevanda una o due volte al giorno.

LA ZUCCA

Le radici della zucca, mischiate con un po' di miele e prese la sera per un mese, sono un’ottima medicina contro il raffreddore.

LE TISANE

Bere molto darà un gran sollievo alla vostra gola, quindi via libera alle tisane, meglio se arricchite con vitamina C, Limone, e Miele.

Infine, per aiutarvi a prendere sonno, potete mettere a terra accanto al letto una pentola di acqua bollente con una bustina di camomilla o del timo, l’effetto di umidificazione dell’aria non durerà tutta la notte, ma sicuramente vi aiuterà ad addormentarvi con più facilità.

1 Frontespizio della seconda edizione del De rimedi naturali (Frances1 Frontespizio della seconda edizione del De rimedi naturali (Frances

Con tag Rimedi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post